0

Ambienti

In uno degli angoli più suggestivi della Puglia, circondato da ulivi secolari e querce, costellato di trulli, gravine e grotte millenarie, si aprono le porte dell’antica villa settecentesca di Tenuta Barberio. Quasi nascosta agli occhi dei curiosi dalla lussureggiante vegetazione del giardino privato, conquista immediatamente con l’eleganza della sua facciata, invitando a scoprirne ogni angolo e a scegliere gli ambienti più adatti a celebrare il vostro giorno più bello. L’antica dimora storica, presenta quattro edifici originali, attraverso un incantevole viaggio nel nobile passato.

Di grande suggestione è la Villa. Edificata nel 1756, conserva arredi, quadri, libri e suppellettili del periodo. Al suo interno è possibile ammirare due sale: la “Sala delle Bifore”, uno spazio luminoso in pietra calcarea e tetto ligneo, ubicato al primo piano della villa padronale, con ampie terrazze a vista sulle verdeggianti colline della Murgia e la “Sala Altavilla”, ubicata al piano terra della stessa villa, con volte a botte e a padiglione, il cui nome prende ispirazione dall’artista Rosa Altavilla, vissuta nel palazzo padronale alla fine del 1800, autrice stessa dei dipinti che impreziosiscono le pareti della sala.

Proseguendo, è possibile ammirare: il “Palmento”, una sala costruita tra il 1700 e il 1750, in pietra calcarea con volte a botte e travoni a vista, ambientata in un antico frantoio, ideale per realizzare un sogno in stile country chic; la “Foresteria” ospitata in una Stazione di Posta appartenuta nel passato ai Cavalieri di Malta; la “Chiesetta” del 1860, consacrata e dedicata a San Michele Arcangelo, perfetta per intime celebrazioni di anniversari di nozze. A questi edifici di retaggio storico, si è aggiunta la suggestiva “Emozioni di Luce”, una nuova sala con ampissime vetrate, che offrono la piacevole sensazione di essere proiettati all’esterno, immersi nella natura verdeggiante pur vivendo l’evento nell’intimità di una sala.

La struttura, inoltre, dispone incantevoli, ampi ed organizzati spazi esterni, di una piscina incastonata in un uliveto secolare che ben si presta per buffet, brindisi del dopocena, cene, sfilate di moda, servizi fotografici e per l’emozionante momento del taglio torta; “la Corte”, con due fontane a forma di pozzo, si presenta come un angolo raccolto, ricco di colori e di profumi, attrezzato per la realizzazione di gustosi buffet e allegre tavolate sul prato; la “Piazzetta”, caratterizzata da un imponente ulivo secolare, illuminata da un cielo di luci, che circonda giardini con vista piscina. Essa è utilizzata per drink di benvenuto, cene, danze, brindisi, dopocena e american bar; il “Giardino delle Ninfee”, antistante la villa antica, con il suo verdeggiante prato, le palme e la caratteristica vasca di ninfee, è il luogo che accoglie emozionanti cerimonie e parties di sera; la “Suite”, calda è accogliente, in pietra e travoni, nido d’amore per la prima notte di nozze.

0%